Pagamento imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

Presupposto dell’imposta è il pernottamento in qualunque tipo di struttura ricettiva ubicata sul territorio del Comune di Barga. Il Regolamento disciplina il procedimento.

A chi è rivolto

Ai gestori delle strutture ricettive ubicate sul territorio del Comune di Barga

Descrizione

Il presupposto dell’imposta è il pernottamento presso le strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Barga.

L’imposta è determinata per persona e per pernottamento ed è differenziata in riferimento alla tipologia della struttura ricettiva, secondo criteri di  gradualità in relazione alle tipologie delle strutture ricettive definite dalla normativa regionale Toscana, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle stesse e del conseguente prezzo del pernottamento. Per le strutture alberghiere, i campeggi, i residence e gli agriturismo la misura è definita in rapporto alla loro classificazione articolata, rispettivamente, in “stelle”, “chiavi” e “girasoli”.

L’imposta è dovuta per ogni persona che pernotta in una delle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura.

Le misure di imposta si intendono prorogate di anno in anno, in mancanza di delibere di variazione approvate entro la data fissata dalla normativa vigente per la deliberazione del bilancio di previsione.

Come fare

I soggetti che pernottano nelle strutture del Comune di Barga corrispondono l’imposta al gestore della struttura che li ha ospitati entro il termine del soggiorno.

Il gestore della struttura provvede alla riscossione dell’imposta, rilasciandone quietanza.

La comunicazione trimestrale delle presenze può essere presentata, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, mediante il portale telematico dedicato all'Imposta di soggiorno e i gestori effettuano il versamento al Comune dell’imposta di soggiorno dovuta, con cadenza trimestrale entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui hanno incassato la somma, con le seguenti modalità:

  1. delega di pagamento modello F24
  2. tramite PAGO PA

ATTENZIONE
La dichiarazione trimestrale va presentata anche nel caso in cui nel trimestre di riferimento non vi siano stati pernottamenti assoggettati all’imposta.

Cosa serve

È necessario

  • essere registrati, come gestore, al portale dell’imposta di soggiorno del Comune di Barga

Cosa si ottiene

Registrandosi al portale si ottiene la possibilità di dichiarare e riversare l’imposta attraverso il canale telematico predisposto.

Tempi e scadenze

La comunicazione trimestrale delle presenze può essere presentata, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, mediante il portale telematico dedicato all'Imposta di soggiorno e i gestori effettuano il versamento al Comune dell’imposta di soggiorno dovuta, con cadenza trimestrale, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui hanno incassato la somma

Costi

L’imposta è dovuta per ogni persona che pernotta in una delle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura con le tariffe approvate dalla Delibera di Giunta.

Sono previste delle esenzioni (art. 3 del Regolamento)

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tributi

Barga, Via Giannetti 9 , 55051

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Finanziaria e Tributi

Via Di Mezzo, 45, 55051
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Invio della dichiarazione trimestrale dell’imposta di soggiorno e riversamento delle somme dalla stessa derivanti.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 24/01/2024 è stato approvato il REGOLAMENTO per l'applicazione dell'IMPOSTA DI SOGGIORNO con decorrenza 01.05.2022.
  • Delibera di Giunta Comunale n. 16 del 4/02/2025 sono state approvate le tariffe per il periodo d’imposta dal 1 aprile 2025 al 31.12.2025. Le misure di imposta si intendono prorogate di anno in anno, in mancanza di delibere di variazione approvate entro la data fissata dalla normativa vigente per la deliberazione del bilancio di previsione.

Per assistenza tecnica relativa al portale dell'Imposta di soggiorno è possibile contattare il produttore il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 e da lunedì a giovedì dalle 17 alle 18, al numero 02 89605116  oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: infoalberghi@proximasrl.net

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti inviare una e-mail all’indirizzo tributi@comunedibarga.it o contattare l'Ufficio Tributi nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì, giovedì su appuntamento ore 9,00- 12,00

Mercoledì e venerdì senza appuntamento ore 9,00- 12,00

Telefono 0583.724735 – 57

E-mail tributi@comunedibarga.it
Pec comune.barga@postacert.toscana.it

Le strutture registrate al portale: https://barga.imposta-soggiorno.it/promozione

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri