Insegne

Richiesta autorizzazione insegne pubblicitarie
  • Servizio attivo

L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.

A chi è rivolto

A chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo.

Descrizione

L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.

Il rilascio delle autorizzazioni al posizionamento di cartelli ed altri mezzi pubblicitari sulle strade é soggetto alle disposizioni stabilite dall’art. 23 del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285 e dall’art. 53 del relativo regolamento di attuazione (art. 53 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495).
L’autorizzazione all’esposizione pubblicitaria è rilasciata fatti salvi i diritti di terzi e previa acquisizione del nulla osta di competenza di altri soggetti pubblici o privati.

Gli impianti e gli altri mezzi pubblicitari devono essere installati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Edilizio e dagli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica vigenti.

Nel caso in cui l'insegna sia visibile su strada di competenza provinciale è necessario allegare anche il modulo di domanda della Provincia di Lucca e provvedere al pagamento degli oneri provinciali (documentazione da allegare per Provincia)

Come fare

Le Attività Produttive di cui al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, sono tenute a presentare domanda al SUAP per via telematica, tramite il portale STAR inserendo il codice ateco relativo alla propria attività e selezionando come endoprocedimento  Adempimenti Comunali - AD COM 06 - Autorizzazione per insegna di esercizio.

 

Cosa serve

E' necessario allegare all'interno dell'endoprocedimento Adempimenti Comunali - AD COM 06 - Autorizzazione per insegna di esercizio i documenti sottostanti tutti firmati digitalmente dal soggetto che presenta la pratica:

  • Modello di Domanda per l'installazione di mezzi pubblicitari (Modello in documentazione utile)
  • planimetria in scala 1:200 o 1:500, con l’indicazione della esatta posizione dell’impianto pubblicitario da installare e le distanze di quest’ultimo dalla sede viabile
  • sezione stradale, in scala 1:200 o 1:500, nella quale siano riportate: l’intera carreggiata stradale con l’indicazione delle strisce di margine, le pertinenze della strada, la posizione dell’impianto pubblicitario da installare e le distanze di quest’ultimo dalla carreggiata stradale
  • prospetto quotato e colorato del cartello o altro mezzo pubblicitario, dettagli costruttivi quotati del tipo di sostegno impiegato, documentazione fotografica con l’indicazione dell’ubicazione degli impianti
  • nel caso in cui l’impianto ricada su area privata, indicare le generalita’ e la residenza del proprietario dell’area e presentare autocertificazione attestante, sotto la propria personale responsabilita’, di essere in possesso del consenso del proprietario dell’area all’installazione dell’impianto
  • Modello annullo telematico bolli (Modello in documentazione utile)
  • Nel caso in cui l'insegna sia visibile su strada di competenza provinciale, per ottenere il nulla-osta della Provicnia di Lucca è necessario allegare anche il modulo di domanda della Provincia e provvedere al pagamento degli oneri provinciali (i link ai documenti sono in Descrizione)
  • Per la voltura di un'insegna inserire il modello Richiesta Voltura (Modello in documentazione utile)

Cosa si ottiene

Auntorizzazione all'installazione dell'insegna

Tempi e scadenze

I termini per la conclusione del procedimento sono quelli previsti dalla L. 241/1990 e s.m. e i. e D.P.R.160/2010 e s. m. e i.

Costi

Per nuova autorizzazione € 100,00 per diritti di segreteria

2 marche da bollo da € 16.00 annullate telematicamente

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri