A chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo.
Descrizione
L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.
Il rilascio delle autorizzazioni al posizionamento di cartelli ed altri mezzi pubblicitari sulle strade é soggetto alle disposizioni stabilite dall’art. 23 del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285 e dall’art. 53 del relativo regolamento di attuazione (art. 53 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495).
L’autorizzazione all’esposizione pubblicitaria è rilasciata fatti salvi i diritti di terzi e previa acquisizione del nulla osta di competenza di altri soggetti pubblici o privati.
Gli impianti e gli altri mezzi pubblicitari devono essere installati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Edilizio e dagli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica vigenti.
Nel caso in cui l'insegna sia visibile su strada di competenza provinciale è necessario allegare anche il modulo di domanda della Provincia di Lucca e provvedere al pagamento degli oneri provinciali (documentazione da allegare per Provincia)